Recupero, Rigenero, Ricreo

La scelta di recuperare i tessuti delle tappezzerie delle auto cambia il modo di concepire il rifiuto e lo trasforma in una risorsa.

Attraverso questo sistema si riduce l’utilizzo di materie prime e  si minimizza il quantitativo di rifiuti indifferenziati da smaltire con notevoli vantaggi per la salute e per l’ambiente.

taglio tessuti da sedili di auto

TAGLIO

Il taglio dei tessuti e delle cinte di sicurezza è la prima fase del nostro processo di recupero e richiede precisione, forza e molta attenzione.<br /> I materiali che superano la selezione, vengono suddivisi per tipologia e colore per poi essere avviati al lavaggio.

lavaggio e sanificazione di tessiti

LAVAGGIO E SANIFICAZIONE

I tessuti vengono lavati e sanificati attraverso l'impiego di un disinfettante liquido particolarmente attivo alle basse temperature. Garantisce al contempo anche il rispetto delle fibre colorate e previene contaminazioni batteriche.

asciugatura all'aria aperta di cinture riciclate

ASCIUGATURA

Abbiamo scelto di asciugare tutti i materiali all'aria aperta innanzitutto per risparmiare una notevole quantità di energia, ma anche perchè possiamo preservare i tessuti dall'umidità, eventuali danneggiamenti e siamo anche avvantaggiati durante la fase successiva.

stiraggio ad alto vapore di tessuti riciclati

STIRAGGIO

Lo stiraggio permette di distendere le fibre e l'utilizzo del vapore ravviva ulteriormente i tessuti e li disinfetta in modo naturale.