CI.TE.MO.S 2021 – Festival Nazionale Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile

 

 

CI.TE.MO.S 2021

Festival Nazionale Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile

 

Si è conclusa pochi giorni fa CI.TE.MO.S., manifestazione nazionale che affronta il tema della sostenibilità coniugata alla mobilità sorretta dalle nuove tecnologie, co-organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza e dalla città di Vicenza e realizzato con il sostegno di EBAV.

Il Festival Nazionale Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, arrivato ormai alla 5° edizione, quest’anno ha posto la sua attenzione principale sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città di Vicenza e noi di Exseat siamo stati selezionati come sponsor tecnico dell’evento.

E’ stata una preziosa occasione per presentarci e far conoscere la nostra realtà artigianale ad esponenti di spicco nel campo dell’ economia circolare e sostebilità a tutto tondo.

 

 

Pubblico e privato, piccole e grandi realtà devono dialogare

nel segno della sostenibilità per raggiungere obiettivi comuni

e creare valore condiviso.

 

Trasmetterlo, renderlo tangibile, è un obiettivo sfidante e di ampia portata,

verso il quale tutti siamo chiamati ad impegnarci.

 

CI.TE.MO.S. è un evento unico nel nostro Paese che raccoglie istanze, progetti e idee sui grandi temi che impongono ad amministratori pubblici, esperti, manager e politici un massiccio impegno per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.

Come? Individuando nuove modalità di produzione, sistemi creativi di condivisione e fruizione dei servizi pubblici, dai trasporti all’assistenza, il ridisegno architettonico delle metropoli.

Nelle città la mobilità ha nuovi protagonisti: le biciclette con le loro piste, le auto e le moto elettriche alla ricerca di colonnine per la ricarica, i monopattini in attesa di regolamentazione, i pedoni che si difendono nel traffico dei marciapiedi. Un sistema in continua rapidissima evoluzione gestito, controllato, sviluppato dalla Rete.

L’edizione appena conclusa, è stata tre giorni di dibattiti e discussioni tra esperti qualificati del mondo della Ricerca, delle Istituzioni e delle Imprese e le tematiche affrontate sono state le seguenti:

➡ Il PUMS come piano per migliorare la qualità della vita a Vicenza
➡ La gestione della mobilità sostenibile nelle aree urbane
➡ Auto elettriche e a combustione a confronto: qual è la più sostenibile?
➡ L’inaugurazione dell’anno accademico del ITS Meccatronico Veneto e ITS Academy LAST

A chiusura di CI.TE.MO.S 2021 c’è stato un appuntamento interamente dedicato al PUMS, che a Vicenza indicativamente verrà approvato entro fine anno, e alle sue ricadute nel sistema produttivo delle piccole e medie imprese.

Confartigianato Vicenza, infatti, con il supporto delle Università La Sapienza di Roma e Bicocca di Milano, sta realizzando un “Documento complementare di stimolo e supporto al PUMS” focalizzato su: mobilità delle merci e persone; valutazione alla luce del PNRR 2021-2027 dei possibili spazi e opportunità di investimento e azione da parte delle imprese del territorio, in un’ottica di ricerca e sviluppo per la mobilità.

E’ stata un’occasione preziosa per fare il punto della situazione in merito a tematiche legate alla mobilità sostenibile, evidenziarne le criticità, ma anche le opportunità per il futuro e noi di Exseat siamo stati orgogliosi di essere stati selezionati in quanto esempio concreto di buone pratiche legate all’economia circolare nel campo manifatturiero.

Sempre in ambito mobilità sostenibile, vi rimandiamo ad un’altra collaborazione che abbiamo sviluppato con Green Go’ una realtà del nostro territorio che si occupa di micro mobilità elettrica con un innovativo sistema di sharing .